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venerdì 18 maggio 2012

Commercio: Reti di imprese o Franchising?

Per il consumatore non ci sono differenze fra reti, catene, franchising..., tutte rappresentano comunque una filosofia di imprese organizzate (soprattutto nel commercio) che definisce, a torto o a ragione, un'offerta vantaggiosa rispetto ai singoli imprenditori.

Vera o falsa che sia questa percezione, dovrebbe comunque far riflettere sull'importanza dell'aggregazione e non solo nel settore commercio o attività rivolte al grande pubblico (lo vedremo più avanti).

Però le differenze ci sono e come!
Pur essendo tutte forme di offerta organizzata, le ho provato a sistemare in un banalissimo grafico, giusto per capire cosa si può ottenere e a cosa occorre rinunciare.


Le quattro aree del grafico, identificano le zone poco importante e molto importante per le due caratteristiche valutate.

L'area del valore poco importante è logicamente quella che va da 0 a 50%, quella molto importante da 50 a 100%.
Le due zone colorate sono le aree più significative, quella rosa la più problematica in quanto offre poca libertà imprenditoriale e anche pochi vantaggi economici, quella verde la più positiva, con molta libertà unita a molti vantaggi!

Io, in base alla mia personale esperienza, ho posizionato le varie tipologie di organizzazione di imprese nelle varie aree.

Leggendo il grafico, ipotizzo che a livello di vantaggi economici la catena è quella che ne offre di più, il franchising un po' meno e a seguire gli altri soggetti.

A livello di libertà di impresa, la catena è a zero (non esiste più la singola impresa...) il franchising è medio basso, il consorzio e l'associazione sono buoni, il gruppo marketing è al massimo.

Provate a posizionare nel grafico la vostra singola impresa e valutate cosa vorreste di più dal mix libertà/vantaggi e semplicemente risulterà la forma aggregativa che potrebbe interessarvi.

Per catena intendo una impresa che cede totalmente o quasi la propria attività a una società di gestione. Il tipo di vincolo/cessione definisce un ulteriore livello del mix.

Il Franchising, noto a tutti, ha un mix di organizzazione aziendale e individualismo che oggi è molto variabile, si va dal modello soft, adozione di un solo importante vincolo (ad es solo la merce acquistata oppure solo di marketing) a quelli decisamente più vincolanti che prevedono il marketing mix completo, dagli acquisti alle vendite.

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