Translate

venerdì 25 maggio 2012

il web è una forma di aggregazione? crowdsourcing...

Già, una forma di rete incredibilmente efficace che ha visto in molti campi aggregarsi persone per un progetto ben definito.

Una delle forme più evidenti dell'aggregazione nel web è il crowdsourcing.
Dal punto di vista tecnico il Il crowdsourcing (da crowd, folla, e outsourcing, esternalizzare una parte delle proprie attività[1]) è un modello di business nel quale un’azienda o un’istituzione affida la progettazione, la realizzazione o lo sviluppo di un progetto, oggetto o idea ad un insieme indefinito di persone non organizzate in una comunità preesistenti (fonte wikipedia).

E' la vera "democrazia della rete", tutti uguali nel partecipare a un progetto condiviso.
Funziona?
In parte direi di sì, almeno per i progetti di crowdsourcing che conosco bene, quelli promossi da alcuni siti che offrono progetti di comunicazione o di grafica alle aziende, realizzati poi dalla rete dei progettisti che sono iscritti a quel sito.
I progetti spesso sono "strani", tipici del web, ma non mancano fior di progetti con le palle.
Però questa forma di aggregazione offre dei risultati poco democratici, infatti vincono solo in pochi, e tutti gli altri che hanno investito tempo e spesso anche denaro nel realizzare i progetti, rimangono a bocca asciutta.
Però poi si consolano nei forum dedicati, dove si scambiano opinioni, critiche, incoraggiamenti... questa è la loro seconda attività di gruppo, anzi, a volte è la prima.

Già i forum, che forza che hanno. Centinaia di persone che, quotidianamente, dedicano tempo a scambiarsi opinioni, suggerimenti, aiuti concreti, ad altre persone che condividono lo stesso forum e la "passione" che lo identifica.
Sono state spese milioni di parole per definire la potenza e valenza sociale dei forum e forse anche troppo poche. Chi non li frequenta difficilmente li sa ben valutare.

Adesso si chiamano "social network" perchè c'era bisogno di una definizione più concreta dopo il successo di FB o Linkedin e così se ne è scoperto anche l'utilità sociale e di impresa. Non sono più solo chiacchere fra "web-amici".

Direi che il web ha scatenato la voglia di aggregazione in milioni di persone, pensiamo ad esempio al campo "politico", tanto analizzato in questi giorni e chissà in quanti altri settori si svilupperà.

Grazie WEB, sei la più importante forma di diffusione del concetto di rete e anche la più semplice!

Nessun commento:

Posta un commento